Tutto ciò che c’è da sapere sull’ossidazione
Cos’è l’ossidazione?
In quanto gioielliere, nell’ambito del tuo lavoro, riscontrerai senza dubbio l’ossidazione dell’argento. Ma in cosa consiste esattamente tale fenomeno e come puoi ridurre al massimo il rischio che si verifichi sui tuoi gioielli?
Quando i gioielli si scuriscono significa che è avvenuto un processo di ossidazione dell’argento che in genere si manifesta quando il metallo diventa opaco, matto e grigio o addirittura quasi nero.
L’ossidazione comporta una sorta di impressione sui gioielli ma che, a differenza della ruggine, non distrugge il metallo sottostante. In effetti, quando i gioielli si ossidano, tale processo di ossidazione può in realtà aiutare a proteggere il metallo sottostante.
L’ossidazione è una reazione chimica con i componenti presenti nell’aria. Con il progredire della reazione, l’argento cambia colore e da lucido e riflettente diventa giallastro, opaco o grigio, e infine nero, a seconda di quanto tempo si lascia durare il processo.
La chimica dietro tutto ciò
L’ossidazione è il risultato di una reazione chimica tra l’argento e le sostanze contenenti zolfo che si trovano nell’aria. Da tale reazione scaturisce il solfuro d’argento che è un composto nero. Quando un sottile strato di solfuro d’argento si forma sulla superficie del metallo, quest’ultimo si scurisce e diventa opaco e scuro.
Gli oggetti che usiamo ogni giorno si ossidano
Non è possibile proteggere del tutto i gioielli dall’ossidazione in quanto l’argento reagisce con molte sostanze diverse. Ad esempio, l’argento può reagire con cibi, liquidi, cosmetici, lacca, profumi, vestiti e persino con cose semplici come l’acqua corrente.
Quando si indossano gioielli in argento, il grasso della pelle si accumula sulla superficie di essi, aumentando il rischio di ossidazione. Anche sostanze chimiche relativamente poco aggressive che si trovano nel sudore possono accelerare il processo di ossidazione, specialmente a contatto con l’aria e con il calore.
Ecco come evitare l’ossidazione
Come accennato, non c’è modo di proteggere del tutto i gioielli d’argento dall’ossidazione. L’approccio migliore consiste nel rallentare il processo: è in tal senso che puoi agire nel tuo negozio e consigliando i tuoi clienti.
Nel tuo negozio sarebbe opportuno che tu facessi quanto segue:
- - Scegliere un contenitore che limiti l’ingresso di aria, come sacchetti muniti di chiusura lampo
- - Garantire un basso livello di umidità, ad esempio, utilizzando discreti pacchetti di gel di silice nel luogo in cui custodisci i gioielli.
Consiglia i tuoi clienti. Di’ loro che è opportuno fare quanto segue:
- - Pulire i gioielli d’argento dopo l’uso
- - Evitare di indossare gioielli in argento quando si lavano i piatti o si fa la doccia
- - Rimuovere i gioielli d’argento quando si cucina
- - Evitare il contatto con lana, gomma e lattice
Ecco come rimuovere le macchie
Sul mercato, esistono molti prodotti per pulire i gioielli. Ti consigliamo di utilizzare i prodotti per la pulizia di gioielli Hagerty, che vanta oltre 120 anni di esperienza nel settore e offre un’ampia gamma di prodotti. Loro sanno di cosa parlano. Molti dei prodotti Hagerty per pulire i gioielli aiutano anche a prevenire l’ossidazione.
Panni per lucidare
I panni per lucidare sono generalmente relativamente delicati e quindi perfetti per rimuovere l’ossidazione in fase iniziale. Essi sono disponibili sia trattati che non trattati. Ricorda che i dettagli dei gioielli potrebbero essere difficili da raggiungere con un panno.
Detergente per gioielli
Soluzioni detergenti quali Silver Clean e Jewel Clean rimuovono chimicamente e rapidamente lo strato di ossidazione. I detergenti per gioielli non hanno però effetto preventivo.
Crema lucidante
Per chi voglia dedicare un po’ più di tempo all’ottenimento di una finitura brillante, la crema lucidante richiede qualche sforzo in più. Tuttavia, tale prodotto contiene il componente brevettato R-22, che aiuta a rallentare i successivi processi di ossidazione.
Solo l’argento a buon mercato si scurisce, giusto?
La qualità dell’argento influisce notevolmente sulla velocità del processo di ossidazione. Tuttavia, poiché l’argento è un metallo relativamente instabile, qualunque sia la qualità, esso si ossida nel tempo. In generale, però, più l’argento è puro più lenta è la reazione.
Cosa raccomandiamo
Un po’ di prevenzione conviene a lungo termine.
Ti consigliamo di raccomandare ai tuoi clienti di assicurarsi che i loro gioielli d’argento vengano conservati in modo adeguato (in confezioni chiuse quanto più ermeticamente possibile), di realizzare regolarmente una manutenzione, inclusa la levigatura o lucidatura, utilizzando prodotti che prevengono l’ossidazione.
Al tempo stesso, ti consigliamo di creare l’ambiente ottimale per i tuoi gioielli in argento nel tuo negozio, limitando al mimino la manipolazione e l’umidità. Accertati che la confezione sia adatta ai tuoi gioielli. Per verificare l’ossidazione, noi di Westpack testiamo continuamente sia astucci che sacchetti, scatole ed espositori.
Cosa fa Westpack per prevenire l’ossidazione?
Sappiamo che non è possibile prevenire del tutto l’ossidazione, ma negli oltre 60 anni di esperienza nello sviluppo, nella progettazione e nella produzione di imballaggi e articoli espositivi per gioielli, abbiamo testato un’ampia gamma di materiali e processi. Pertanto, sappiamo esattamente quali materiali utilizzare e quali evitare per rallentare il processo di ossidazione.
In caso di ossidazione prematura, è spesso l’imballaggio in cui sono custoditi i gioielli ad accelerare tale processo. Alcuni materiali contenuti nell’imballaggio possono effettivamente accelerare l’ossidazione. In effetti, essi possono far sì che i gioielli in metalli preziosi conservati in un determinato imballaggio presentino un’ossidazione visibile dopo soltanto 24 ore. Ecco perché ti consigliamo di utilizzare gli imballaggi Westpack.
Presso i nostri impianti di collaudo, noi di Westpack sottoponiamo continuamente a prove di stress tutti i materiali di imballaggio e d’esposizione che saranno a contatto con i gioielli. Ciò ci garantisce che i nostri prodotti non provochino ossidazione.
Prima di ogni ciclo di produzione, testiamo individualmente sia il prodotto finito che le relative materie prime. In tal modo ci assicuriamo che i nostri imballaggi siano privi di sostanze inutili che favoriscono l’ossidazione.
I nostri test durano dai 3 ai 7 giorni a seconda del prodotto, e sono condotti in condizioni di umidità e calore elevati in forni di grandi dimensioni. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con fornitori di fiducia per l’approvvigionamento delle materie prime, assicurandoci che nei processi di produzione sia in Asia che in Europa vengano utilizzati solo materiali idonei.
In altre parole, quando acquisti presso Westpack confezioni per gioielli o qualsiasi altro prodotto destinato a entrare in contatto diretto con gioielli, tali prodotti saranno privi di sostanze inutili che favoriscono l’ossidazione. Pertanto, grazie al packaging di Westpack, potrai avere la certezza che i tuoi clienti non ritorneranno mai nel tuo negozio con un oggetto d’argento scuritosi a causa dell’imballaggio.