Caso cliente:

Kalevala Koru Oy

Ogni gioiello racconta una storia

- proprio come questi astucci s’ispirano ai libri.

KALEVALA, il maggiore marchio della gioielleria finlandese, permette ai suoi clienti di esporre con orgoglio gli astucci per gioielli: alla luce, fuori dal cassetto del comò. Potrebbero sembrare avvincenti capolavori letterari, ma racchiudono in realtà una saga di scintillii.

Un tempo, la libreria era un semplice mobile di pratica utilità. Oggi, invece, è spesso un modo per esprimere la propria personalità. Attualmente, il minimalismo prevale a tal punto nell’arredamento, che gli scaffali della libreria costituiscono uno dei pochi luoghi di casa in cui si ha la possibilità di delineare l’intricata storia di chi siamo davvero.

Nella loro nuova interpretazione del custodire i gioielli, KALEVALA attinge a tale tendenza. I clienti di KALEVALA hanno la possibilità di scegliere se riporre i loro nuovi acquisti nel modo tradizionale, vale a dire, nel cassetto del comò, oppure sugli scaffali, sul tavolino da salotto o sul comodino.

Il fatto che KALEVALA abbia tratto il suo nome da un poema epico rende ancora più appropriato il legame con il design delle scatole (il “Kalevala” racchiude la mitologia e il folklore finlandesi).

Una collezione di opere (di gioielleria)

Alcuni fra i marchi di gioielleria più sofisticati al mondo comunicano abilmente la natura stimolante delle loro creazioni. Anche la conoscenza è un fattore stimolante. E in KALEVALA, osserviamo entrambi gli aspetti fusi insieme sia nella forma che nell’espressione.

Ciascuno degli astucci per gioielli ha un titolo in finlandese seguito dalla traduzione inglese (ad es. Alkuperäinen ja ikuinen – Original and everlasting, “originale ed eterno”). Tutto, dalla superficie leggermente ruvida alla tipografia del titolo sul dorso, farà sì che queste scatole si integrino perfettamente ai volumi di letteratura del cliente.

Il design

Dicono che non si debba giudicare un libro dalla copertina. Ma questa qui è un’eccezione. I legami con la cultura e la natura finlandesi ci appaiono evidenti osservando da vicino i loro astucci per gioielli. Un’associazione di colori naturali e freddi, accompagnata da una miriade di temi botanici e di iconiche ali di libellula, ci racconta la storia di un marchio in profondo contatto con le sue radici culturali.

Il coperchio (o la copertina) di ogni astuccio per gioielli è chiuso da piccole calamite, ma si apre molto facilmente. All’interno (sulla prima pagina), c’è un ritaglio ovale che incornicia l’inserto che fungerà da supporto per il gioiello.

KALEVALA ha infatti creato una versione poetica di astucci per gioielli, oggetto che pensavamo di conoscere dentro e fuori. Inutile dire che siamo immensamente orgogliosi che abbiano scelto Westpack per consegnare i loro astucci.

A proposito di Kalevala

KALEVALA, prezioso marchio finlandese di gioielli, è la patria del design moderno e atemporale, noto per la sua iconica collana “Planetoid Valleys”, indossata dalla principessa Leia in Star Wars. Le creazioni KLEVALA sono più di semplici gioielli, sono sculture indossabili.

La storia di KALEVAVA è quella di una raccolta fondi di beneficenza sviluppatasi fino a diventare la più grande azienda orafa finlandese. Negli anni ‘30, la scrittrice Elsa Heporauta ha collaborato con un gruppo di attiviste impegnate nella lotta per cause sociali: il loro obiettivo era di finanziare una statua come tributo alle donne finlandesi. Per raccogliere fondi, vendevano gioielli. Ma quando scoppiò la seconda guerra mondiale, i proventi furono utilizzati per cause umanitarie.

Nel corso degli anni, KALEVALA è stata associata alle figure di molti rinomati designer, come Zoltan Popovits e Björn Weckström. Oggi, tale eredità sopravvive nei design di brillanti artisti quali Tiina Arkko, Anni Ruuth e Taru Harmaala Chaloff.

Il tasso di riciclaggio dei metalli preziosi che Kalevala utilizza per creare i suoi gioielli è alto. Vengono ad esempio riciclati il 100 percento dell’oro e oltre il 99 percento dell’argento. KALEVALA è un’azienda all’avanguardia nell’ambito della gioielleria circolare. Si pone come obiettivo di creare splendidi gioielli che resistano alla prova del tempo, d’anno in anno, di generazione in generazione.

Kalevala affonda le sue radici in profondità nella cultura e storia della Finlandia. Detenuta dalla Kalevala Women’s Association, l’azienda sostiene il lavoro nel settore della cultura in Finlandia. Tutti i gioielli KALEVALA sono fatti a Helsinki e stendono come un filo che unisce i secoli di tradizione dell’artigianato orafo finlandese.

A proposito del nome Kalevala

Il Kalevala è considerato l’epopea nazionale finlandese e può essere visto come l’equivalente culturale del Beowulf o delle saghe islandesi. Compilato dal filologo Elias Lönnrot nel 19° secolo,

gran parte della sua trama ruota attorno al Sampo, un manufatto mistico forgiato dal fabbro Ilmarinen che porta grande fortuna e ricchezza al suo possessore.

J.R.R. Tolkien è stato influenzato dal Kalevala quando ha scritto Il Signore degli Anelli ed è rimasto affascinato dalla lingua e cultura finlandesi.

Visita Kalevala Koru on-line.